
brevetti
Il brevetto è un titolo di protezione per una invenzione tecnica che consente di vietarne a terzi l’utilizzazione a fini commerciali per un periodo massimo di 20 anni.

marchi
Il Marchio è il segno distintivo che contraddistingue i prodotti o servizi realizzati da una determinata realtà imprenditoriale.

design
e modelli
Il design è un titolo di protezione per nuove forme creative di un prodotto materiale o immateriale, o di una sia parte, che consente di vietarne a terzi l’utilizzazione a fini commerciali per un periodo massimo di 25 anni.

diritto d’autore
Il Diritto d’Autore protegge le opere artistiche e letterarie, inclusi i programmi per computer.

indicazioni
geografiche
Sono protette le indicazioni geografiche e le denominazioni di origine che identificano un paese, una regione o una località, quando siano adottate per designare un prodotto che ne è originario...

modelli
di utilità esteri
Il brevetto per Modello di Utilità protegge l’innovazione tecnologica costituita da conformazioni, disposizioni, configurazioni o combinazioni di parti nuove e più efficaci e/o di più comoda applicazione o impiego di un prodotto industriale.


varietà vegetali
Le nuove varietà vegetali formano oggetto di un diritto di proprietà industriale per il costitutore, cioè per la persona che ha creato o che ha scoperto e messo a punto la varietà.

topografie dei prodotti
a semiconduttori
Possono costituire oggetto di diritti esclusivi le topografie risultanti dallo sforzo intellettuale creativo del loro autore che non siano comuni o familiari nell'ambito dell'industria dei prodotti a semiconduttori.

segreto industriale
e know-how
Costituiscono oggetto di tutela le informazioni aziendali e le esperienze tecnico industriali, comprese quelle commerciali, soggette al legittimo controllo del detentore.